Produzione quotidiana, lavorazione entro le 16 ore dalla mungitura: così nasce la regina delle mozzarelle di bufala DOP
Mozzarella di bufala campana DOP a Parma
- Bocconcini di mozzarella
- Ciliegine
- Mozzarelle
- Zizzona
- Treccia
- Ricotta
- Scamorza
- Scamorza affumicata
- Mozzarella incinta
- Burrate
Qualcuno ha definito il nostro prodotto “una DOP nella DOP”.
La scelta aziendale è di lavorare il latte entro le 16 ore dalla mungitura nonostante il disciplinare del consorzio ne preveda la trasformazione entro 60 ore dalla mungitura.

“La Mozzarella di Bufala Campana DOP deve essere prodotta esclusivamente con latte di bufala proveniente dalla zona di origine e realizzata con un processo tecnologico rispondente al disciplinare di produzione: con l’iscrizione nell’albo comunitario dei prodotti a Denominazione di Origine Protetta nel 1996, vengono istituzionalmente riconosciute quelle caratteristiche organolettiche e merceologiche del formaggio tipico mozzarella di bufala campana, derivate prevalentemente dalle condizioni ambientali e dai metodi tradizionali di lavorazione esistenti nella specifica area di produzione delimitata”.
Ricotta di fuscella
Il nome deriva dalla fiscella napoletana, che indica il cesto perforato a forma di cono troncato in cui il formaggio viene trasportato e venduto. La fiscella è tradizionalmente realizzata con giunchi intrecciati o vimini. Il termine fuscella indica un altro strumento di produzione del formaggio, comunemente utilizzato nella produzione di ricotta, che è fatto con plastica alimentare. Ha una forma a cono troncato ed è perforato con piccole linee.
Caratteristiche
La ricotta di fuscella ha una forma piramidale troncata e viene preparata con ogni formaggio di peso inferiore a 2 kg. Ha un colore bianco porcellana, è senza crosta e ha una consistenza morbida con un sapore delicato e dolce.
Ricotta di Montella
Ricotta moderatamente salata ottenuta da siero di latte di pecora o di capra. Pasta bianca, gusto gradevole, dalla caratteristica forma troncoconica. È consumata principalmente a tavola.
Fiordilatte
l Fiordilatte, e spesso chiamato, dai meno esperti del settore, mozzarella fiordilatte, è un latticino fresco a pasta filata, molle, a fermentazione lattica, è ottenuto con latte intero vaccino (crudo) proveniente da una o più mungiture consecutive effettuate nell’arco di sedici ore.
Ricotta di Provolone del Monaco
Il Provolone del Monaco è un formaggio ottenuto dalla lavorazione del latte della vacca Agerolese. Il nome deriva dalla mantella che i pastori indossavano per ripararsi dal freddo durante il tragitto dalle colline di Vico Equense nella città metropolitana di Napoli, principale mercato per i loro prodotti.
Provolone piccante Recco
36-40 Mesi di Stagionatura. Formaggio con latte di vacca crudo, secondo la tradizione classica
Primo sale di pecora
Il Primo Sale di Pecora è un formaggio fresco e morbido, realizzato con latte di pecora. Ha un sapore delicato, leggermente salato, ed è ideale per essere gustato da solo o utilizzato in insalate e piatti estivi.
Formaggio di Capra
Il Formaggio di Capra è un latticino dal sapore deciso e leggermente pungente, che varia in base alla stagionatura. Realizzato con latte di capra, è perfetto per chi cerca un'alternativa ai formaggi tradizionali, apprezzato sia fresco che stagionato.
Pecorino di Moliterno
Il canestrato di Moliterno è un formaggio prodotto a Moliterno. Il nome deriva dal vocabolo latino mulcternum, cioè “luogo dove si munge e si fa coagulare il latte”. Questo formaggio si avvale della indicazione I.G.P. Si utilizza latte di pecore e capre allevate in pascoli bradi.
Luogo d'origine: Italia
Regione: Basilicata

la bottega dei sapori campani e d'italia